A. Ferrari*, M. Salati** D. Folloni ***
* Responsabile SOS “Residenza Psichiatrica Guastalla”, Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze patologiche, Azienda USL di Reggio Emilia
** Psicologo
*** Coordinatore S.A.P. (Servizio di Aiuto alla Persona)
Abstract: focusing on the relatives, caregivers of people with psychiatric but also physical disabilities, with the task of testing the individual stress level sperimented while caring.
RIASSUNTO
Scopo: Nell’ambito della disabilità, con focus sui familiari che si prendono cura di persone con disagio psichico o fisico, valutare il livello di stress conseguente al carico individuale da loro sperimentato nello svolgimento dell’assistenza. Obiettivo secondario è quello di identificare se esistano particolari aree che destano maggiori preoccupazioni nei soggetti intervistati.
Strumenti e metodi: Per questo studio è stata somministrata la Burden Interview (BI) a 24 familiari di persone con disabilità residenti nella provincia di Reggio Emilia. La BI è stata somministrata loro individualmente ed è stato redatto per ciascuno un protocollo contenente i risultati ad ogni item del test. Mediante l’analisi dei dati si è ottenuto un punteggio globale del carico sperimentato dal singolo caregiver. E’ stato inoltre possibile valutare più nello specifico il vissuto di stress attraverso l’analisi delle risposte alle due sottoscale della BI: “logoramento Personale” e “logoramento del Ruolo”.
Risultati: il livello di stress nei caregivers è risultato elevato, in modo particolare in caso di assistenza a persone con disabilità psichica.
Parole-chiave: stress; caregiver; disabilità; disagio.