Nello spirito di servizio e di condivisione che contraddistingue la nostra testata,forniamo i dati relativi ai bisogni formativi raccolti dalla Soc Scientifica Lazzaro Spallanzani.
La possibilità di arricchire e commentare i dati può essere fatto tramite i commenti in appendice o tramite il WEB FORM che si trova a sinistra nella pagina del Forum.
Comunicare non è solo un diritto ma una possibilità di rispondere ad un dovere verso la comunità
Rilevazione dei bisogni formativi -Dicembre 2012
N° 191 schede
Quali suggerimenti può dare rispetto ai suoi bisogni formativi per l’organizzazione di eventi da inserire nel piano formativo del prossimo anno rispetto alle seguenti aree:
- Area clinica 46 (24,08%)
- argomenti di odontoiatria 2
- malattie sessualmente trasmesse
- scompenso cardiaco
- ipertensione
- gestione dei pazienti in TAO con particolare riguardo alla gestione del rischio (interazioni farmacologiche, controindicazioni incidenti)
- nuovi test diagnostici: reale impatto sulla clinica
- medicine alternative in particolare omeopatia e agopuntura 2
- omotossicologia e medicina funzionale
- medicina termale: indicazioni e controindicazioni
10. anemie in particolare negli anziani 2
11. cardiochirurgia
12. argomenti di gastroenterologia
13. argomenti di medicina legale
14. insufficienza renale cronica
15. diabete mellito
- Area etico-deontologica 26 (13,61%)
- Valore e significato del codice deontologico
- comunicazione tra colleghi 3
- problematiche di fine vita
- problematiche legate alla prescrizione di placebo e di farmaci omeopatici
- gestione dell’interazione medico/industria farmaceutica
- etica medica in campo pediatrico
- rapporti tra EBM e etica
- bioetica e problematiche di inizio e fine vita 2
- Area della comunicazione 27 (14,13%)
- Utilizzo delle reti informatiche ospedale/territorio
- interdisciplinarietà e multiprofessionalità 3
- comunicazione medico-paziente efficace (empatia, ascolto attivo, mediazione) 3
- collaborazione con le associazioni dei pazienti
- comunicazione delle cattive notizie
- Area gestionale e di politica sanitaria 6 (3,14%)
- il lavoro nelle equipe multiprofessionali
- valutazione dei pro e contro dell’ingresso di società imprenditoriali nella libera professione
- Area di farmaco-economia e farmaco-terapia 23 (12,04%)
- ipertensione e gravidanza
- la terapia dell’asma e BPCO
- prescrizione e SSN
- farmaci da tenere a portata di mano per la gestione delle emergenze (carrello urgenze) negli studi odontoiatrici e negli ambulatori dei MMG
- nuove modalità di somministrazione della terapia
- valutazione di costo/efficacia dei farmaci innovativi
- valutazione di efficacia e sicurezza degli integratori alimentari
- Area della prevenzione 26 (13,61%)
- Strategie per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, metaboliche e polmonari 2
- ruolo della dieta e dei suoi nutraceutici nelle strategie di prevenzione e terapia
- corretta alimentazione nella prevenzione delle malattie
- Strategie per la prevenzione delle MST
- evidenze in tema di vaccinazioni 2
- profilassi nei viaggi all’estero
- medicina del lavoro
- Area socio-sanitaria 9 (4,71%)
Quale valutazione dà della opportunità di organizzare eventi formativi comuni a diverse professioni sanitarie?
Inutile 1 2 3 4 5 Molto utile
1 12 47 128
0,52% 6,28% 24,60% 67,01%
91,62%
Altri suggerimenti:
- inglese medico
- emergenze extra-ospedaliere in non specialisti, emergenze ambulatoriali
- gestione delle problematiche minori dei pazienti in corso di chemioterapia (irritazioni cutanee, lesioni cavo orale, onicomicosi)
- modalità di utilizzo del materiale sanitario (cateteri, aghi, sacche di raccolta urine)
- approfondire gli argomenti trattati nell’evento del 27/10/2012 (se la salute è)
- sfruttare le metodiche didattiche usate nell’evento del 27/10/2012 (se la salute è)
- nuove tecnologie in particolare laboratorio
- valutazione dei bisogni dei malati con gruppi educazionali per aree cliniche
- incrementare i corsi BLSD
10. qualsiasi tema che comporti una integrazione tra specialità diverse è utilissimo
11. attenzione agli argomenti di bioetica